Cantine
Le Cantine storiche di Fattoria Maionchi
Fattoria Maionchi è ancora come una volta: gli ambienti, le cantine, le pietre, gli oggetti parlano di un passato dove regna la tranquillità. E dove la produzione di vino e olio è una vera vocazione.
Le Cantine
Le due cantine storiche di Fattoria Maionchi un tempo erano a uso privato dei proprietari della villa. Costruite nel ‘600, hanno ancora tutte le caratteristiche naturali per produrre vino senza ricorrere a espedienti artificiali. Sono concepite talmente bene che le usiamo così come sono!
Nella cantina più grande mettiamo i vini rossi e bianchi. Mantiene molto la temperatura, e ancora oggi ospita i segni del tempo tra cui una botte del ‘700 e strutture in pietra per la produzione di olio. La cantina più piccola, invece, è tuttora la vinsantaia: qui la temperatura si mantiene meno, ed è quindi l’ambiente adatto all’invecchiamento.
I Vitigni
I nostri vini rossi nascono dai tipici vitigli del territorio di Lucca, Sangiovese, Ciliegiolo, Colorino e Canaiolo. Abbiamo inoltre Merlot e Moscato d'Amburgo, con i quali produciamo vini più moderni.
Il nostro vino bianco nasce invece da vitigni di Trebbiano e Vermentino. Per il vin santo utilizziamo sia la Colombana (un’uva tipica lucchese per questa produzione), sia il Sangiovese, seguendo la classica tradizione toscana.